La Storia e L'Arte » Arte

Madonna delle Grazie

Statua in cartapesta della Madonna col bambino o "Madonna delle Grazie", di autore ignoto, risalente alla seconda metà del secolo XVIII, restaurata nel 1996 da Angelo Cristaudo di Acireale. E' un'opera delicata, di una dolcezza straordinaria; non può essere paragonata con molta statuaria del tempo, improntata a schemi privi di creatività. Si osservano le sue vesti dalle morbide e fitte pieghe. La serenità del volto e la luminosità dello sguardo della Vergine rispondono pienamente alla funzione consolatrice dell'immagine sacra, trasmettendo dolcezza all'osservatore.

Sacro Cuore di Gesù

Statua in cartapesta alta 1,70 metri e risalente alla prima metà del secolo XVIII.
L'altare è in marmi policromi.

S.Nicola di Bari

Statua in legno policromo del 1965, alta 1,54 metri.
L'altare è in marmi policromi.

SS.Crocifisso

Crocifisso in cartapesta della seconda metà del secolo XVIII recentemente restaurato nel 2002 da Antonio Pracanica di Milazzo, con il contributo della parrocchia e dei fedeli.
Il modellato del corpo è tanto corretto e composto, da dirsi addirittura classico. Ma soprattutto il volto è un capolavoro d'arte e di pietà, nella sua contenuta sofferenza, nell'espressione che ci fa comprendere com'Egli sia morto per redimerci e abbia versato il suo sangue perchè fosse il lavacro delle nostre colpe. Immagine serena e sofferente allo stesso tempo, palpitante ed immobile nella rigidità della morte: realismo vivissimo e una idealizzazione profonda, impressionante.

S. Giuseppe

Statua di S. Giuseppe in legno policromo del secolo XX ad opera dello scultore e costruttore Giuseppe Stuflesser - Ortisei 1964
L'altare è in marmi policromi.

S. Antonio di Padova

Statua in gesso, risalente al secolo XX, il paliotto è in marmi policromi.

Candelieri

Candelieri in legno scolpito e dorato del secolo XIX, restaurati nel 1996 da Antonio Pracanica di Milazzo.