I Gruppi » Gruppo Scout (Agesci Milazzo 3)

Il 7 ottobre 2001 nasce nella parrocchia "Santa Maria delle Grazie" di Milazzo il reparto scout Agesci Milazzo 3. Il reparto prende il nome di "Argo", dalla mitologica nave, Argo appunto, con la quale gli argonauti partirono alla ricerca del vello d'oro. Inizialmente furono formate tre squadriglie. Le squadriglie prendono solitamente il loro nome da quello di un animale, così questi primi tre gruppi furono rispettivamente chiamati: aquile, lupi e cigni, di cui le prime due erano squadriglie maschili e l'altra femminile. Le squadriglie si sono subito adoperate nei lavori finalizzati all'abbellimento della loro sede.

Come in ogni gruppo scout, le squadriglie sono state impegnate in diverse uscite; ne viene organizzata più o meno una al mese, durante un fine settimana, ma quelle più importanti sono il campo invernale e quello estivo. Il campo invernale si svolge nel periodo natalizio e, solitamente, dura pochi giorni. Il campo estivo si svolge, invece, nel periodo di giugno e ha una durata maggiore. Ci si reca in località di montagna e si passano insieme alcuni giorni, affrontando le intemperie e gli ostacoli che può offrire le natura. Ogni campo si conclude con una giornata in cui i genitori sono invitati a visitare i figli e a trascorrere con loro alcune ore, dividendo il pranzo e partecipando alla Messa. Il primo campo estivo, nell'estate 2002, è durato sette giorni. Essendo la prima esperienza, molti ragazzi si sono trovati in difficoltà e hanno capito di non essere tagliati per la vita da scout, così hanno deciso di ritirarsi. Quando a settembre ripresero le attività, infatti, molti non parteciparono più alla vita del reparto e di conseguenza le due squadriglie maschili furono costrette ad unirsi al fine di formare un'unica squadriglia. Nel 2002/2003 proseguirono le uscite e le attività del reparto. Si svolse,inoltre, il primo joti (Jamboree On The Internet):gli scout passano due giorni in sede con i computer accesi e chattano con gli altri scout di tutto il mondo, confrontandosi con gente di nazionalità diversa e scambiandosi conoscenze e esperienze.

Ogni anno il reparto si adopera ad aiutare la promozione di alcune iniziative di associazioni per le ricerche mediche; infatti, i ragazzi si sono attivamente impegnati nella vendita delle mele a favore dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dei bulbi di fiori a favore della ricerca sul cancro. Dopo il campo invernale del 2003, il 22 febbraio, durante il cosiddetto thinking day (giorno in cui si ricorda il compleanno del fondatore dello scoutismo, Baden Powell) i ragazzi riprodussero un campo scout nel cortile della chiesa con le varie costruzioni che vengono da loro utilizzate durante i loro campi.

Nel 2004 vi sono stati dei nuovi iscritti che hanno reso possibile la rinascita della terza squadriglia che, però, ha preso il nome di leoni.

Sito Internet